Cortevesio Verniciatura

Massima protezione di verniciatura, garanzia 10 anni

Garantire il ciclo di verniciatura

La fase di verniciatura dei serramenti esterni è fondamentale per mantenere nel tempo la loro bellezza. Se eseguita correttamente, solo prestando qualche semplice attenzione, i serramenti in legno possono avere delle durate eccellenti grazie alla qualità delle vernici all'acqua.

Bisogna sapere che la qualità di una verniciatura non si basa solo sul ciclo di applicazione e sulle scelte dei prodotti vernicianti. Sono infatti anche fondamentali:

  • la qualità del legno,
  • il trattamento di preparazione del legno per la pre-verniciatura
  • la progettazione mirata delle sezioni dei componenti che costituiscono il serramento

I prodotti vernicianti applicati sul legno devono avere le seguenti caratteristiche:

  • capacità di impedire lo sviluppo dei funghi xilofagi e proteggere l'attacco degli insetti
  • capacità di resistere all'azione distruttiva dei raggi ultravioletti
  • basso coefficiente di dilatazione termica per assecondare la variazione del legno sul quale sono ancorati
  • elevata elasticità, per seguire eventuali fenomeni di variazione dimensionale del legno in seguito all'assorbimento di umidità
  • elevata bagnabilità nelle fibre del legno per avere eccellenti ancoraggi
  • elevato grado di impermeabilità all'acqua
  • buon grado di permeabilità al vapore acqueo, per consentire al legno di perdere l'eccesso di umidità rispetto alle condizioni ambientali
  • facilità di manutenzione

La Verniciatura Cortevesio e la notevole esperienza del nostro fornitore di vernici ICA Spa di Civitanova Marche nelle vernici all'acqua per esterno, ci ha permesso di poter sviluppare un ciclo di verniciatura che garantisce una elevata durabilità dei cicli di verniciatura all'acqua per serramenti esterni di nuova costruzione.

Le vernici all'acqua per esterno ICA prodotte con procedura completamente automatizzata, con controlli di produzione e qualità, sono sottoposte a severe prove interne di laboratorio in base alle norme UNI EN e sono state testate secondo la normativa EN UNI 927-1-2-3-4-5-6-7-8 dai più autorevoli organismi esterni (CATAS e WKI), avendo così un'ulteriore conferma della loro qualità.

I prodotti da noi utilizzati sono gli stessi che ICA ha iniziato a produrre dal 1999 e migliorati nel corso degli anni, questo ci ha permesso di verificare, presso gli edifici dove sono stati installati i serramenti da noi verniciati, l'effettiva qualità della nostra verniciatura.

E' sottointeso che resta al produttore dei serramenti la responsabilità di qualsiasi problematica non inerente al prodotto verniciante (es. errate scelte o anomalie del supporto legnoso, errata progettazione e/o lavorazione e/o istallazione, ecc.) qualora si volesse ottenere prestazione eccellenti del film di verniciatura.

Il nostro fornitore di vernici ICA Spa ci garantisce che il film di vernice proteggerà i serramenti e non si verificheranno rigonfiamenti e distacchi di vernice, a secondo della tipologia di legno utilizzato, per un periodo di anni 10 (dieci) per i cicli mordenzati e cicli laccati applicati su finestre protette da schermi oscuranti, di anni 7 (sette) per cicli mordenzati e cicli laccati su applicati su schermi oscuranti o su finestra non protette da schermi oscuranti, purché siano rispettate le norme riportate nei nostri allegati.
Per la validità della garanzia è necessario applicare i prodotti all'acqua rispettando determinati parametri ambientali che assicurino una corretta essiccazione e filmazione dei prodotti vernicianti, in particolare è indispensabile rispettare un certo intervallo di temperatura e umidità. In mancanza d'impianti di verniciatura e di essiccazione che assicurano il rispetto di tali parametri, la garanzia non sarà valida.

La Verniciatura Cortevesio non solo ha tutti i requisiti che il nostro fornitore di vernici ci impone ma ha deciso di applicare su tutta la sua produzione una doppia mano di vernice della serie Plus che ci garantisce la massima protezione dei vostri serramenti.

La manutenzione

Al fine di sensibilizzare l'utilizzatore dei serramenti ad eseguire un controllo periodico dei serramenti che dovranno essere tenuti puliti con l'apposito detergente FAST CLEANER e in caso di rottura del film di vernice intervenire immediatamente con i prodotti di ripristino, inoltre al fine di prolungare la durabilità del film di vernice anche oltre i 10 anni e buona norma invitare l'utilizzatore finale di effettuare una manutenzione ordinaria con il ns. rigenerante EASY COAT che sarà consegnata dalla Verniciatura Cortevesio su ogni lotto di lavorazione.

Clicca sull'allegato qui sotto per scaricare il certificato di verniciatura Linea Plus.